ENTI FONDATORI

L'esperienza dei fondatori e la forza di tutti gli associati

AGRONETWORK ha tre soci fondatori: Confagricoltura, Nomisma e Università LUISS Guido Carli.

Le competenze e le reti di rapporti dei fondatori sono al servizio di tutti gli altri associati, imprese, associazioni, centri di ricerca, enti territoriali, ma la risorsa principale di AGRONETWORK è la collaborazione di tutti i soci, ciascuno con le proprie potenzialità e i propri obiettivi particolari che concorrono alla competitività sistemica dell'Italia nel mondo globalizzato a rapida innovazione tecnologica e di stili di vita.

Confagricoltura è la più antica delle associazioni imprenditoriali del settore agricolo in Italia. Raccoglie due terzi del totale delle imprese datrici di lavoro del comparto con oltre 500 mila lavoratori. Le caratteristiche di molte aziende associate hanno già consentito diversificazioni e importanti rapporti di filiera con grandi aziende e reti della trasformazione industriale e della distribuzione.

La LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - con i quattro Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche e le quattro Scuole di alta formazione e ricerca, LUISS Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy la LUISS offre un modello formativo collegato all'associazionismo imprenditoriale.

Nomisma S.p.A. è una società di consulenza fondata nel 1981 da un gruppo di economisti. Oggi gli azionisti comprendono istituzioni finanziarie e gruppi imprenditoriali italiani ed esteri. La società opera nei settori dell'economia applicata, realizzando attività di ricerca e consulenza economica per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, a livello nazionale e internazionale. Tra i suoi osservatori ed unità operative, Nomisma annovera dagli anni '90  un particolare impegno per l'agroalimentare