InternazionalizzazioneNotizie AgronetworkPaesi BandieraPaesi FrontieraProssime Iniziative

INTERNAZIONALIZZAZIONE AGRO ALIMENTARE

Agrifood Report 2030 Le prospettive dell'agroalimentare nel prossimo decennio Agro Network Internazionalizzazione Agro Alimentare Come Crescere Paesi Bandiera Paesi Frontiera

Come crescere sui mercati esteri

Per avere delle risposte concrete sui percorsi della internazionalizzazione agro alimentare, il 14 novembre a Roma Agronetwork porrà a confronto gli impreditori  con le istituzioni e gli esperti.

Il convegno, intitolato The Italian Food Style: Nuove Terre, Nuovi Modelli, contribuirà allo sviluppo delle iniziative di internazionalizzazione verso i “Paesi Bandiera”,ed i cosiddetti “Paesi Frontiera”,  uno degli impegni chiave dell’associazione dell’agroindustria.

Come alcuni imprenditori italiani stanno già dimostrando, potenziare le esportazioni, le alleanze internazionali e la presenza diretta sui mercati esteri può essere uno dei modi per cogliere da protagonisti nuove opportunità anziché limitarsi a subire la globalizzazione.

 

Gli obiettivi principali della giornata sono:

– approfondire il potenziale dell’agrifood nei paesi bandiera e nei paesi frontiera (10+10), valutando per ciascuno le  tendenze nel prossimo decennio 2030;

– fare chiarezza sui rischi e sui vantaggi dell’internazionalizzazione;

– chiarire gli aspetti che riguardano il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore agroalimentare e della filiera con particolare riferimento alle PMI e imprese agricole;

– identificare tutti i possibili strumenti di politica agroalimentare che favoriscano, l’aggregazione tra le aziende e il marketing dei loro prodotti all’estero (reti di impresa).

 

Risposte operative sono attese dal confronto tra istituzioni, imprenditori, mondo accademico scientifico, organizzazioni di categoria e finanziarie.

 

Scenari internazionali, strumenti e strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali; saranno illustrati in sessione plenaria, da relatori di NOMISMA, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, delle Agenzie pubbliche ICE, SACE e Simest.

 

A seguire, due sessioni parallele (Brand Globale e Brand Locale ed I nuovi modelli nutrizionali) per dialoghi mirati con gli imprenditori.

 

PDF Programma convegno internazionalizzazione 14 novembre 2018

Leggi (PDF)