COMUNICATI STAMPA

  • Assemblea Agronetwork: Utilizzare i fondi europei per il rilancio dell'agroindustria e dell'economia del Paese

    ROMA - 22 luglio 2020

L'assemblea di Agronetwork constata che gli obiettivi dell'associazione trovano rispondenza nell'accelerazione dei processi e dei prodotti innovativi di filiera imposta dalla necessità di reagire alle difficoltà prodotte dalla pandemia.

La presidente Luisa Todini dichiara "è necessario consolidare il sostegno alle imprese dando certezza e velocita’ di erogazione dei contributi a fondo perduto, in particolare per la filiera dell’agroindustria che occupa oltre 2,2 milioni di addetti”.

Leggi (PDF)
  • Webinar di Agronetwork, in collaborazione con Confagricoltura
    FASE 3: ANALISI E PROPOSTE DELL’AGROALIMENTARE PER L’HORECA

    ROMA -19 giugno 2020

“Fare sistema e a lavorare insieme per il grande progetto per l’agroalimentare italiano” è il proposito che il ministro Teresa Bellanova ha condiviso con imprenditori della filera ed esponenti politici nel convegno di Agronetwork sul recupero del settore HO.RE.CA (alberghiero, ristorazione, somministrazione) dopo il blocco conseguente all’epidemia Covid-19.

I lavori sono stati introdotti dalla presidente di Agronetwork Luisa Todini e conclusi, con proposte di sostegno fiscale, dal presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. “Oggi è stata una giornata importante: grazie ad Agronetwork, la filiera agroalimentare, dal campo alla tavola, ha presentato alle Istituzioni una serie di proposte per il rilancio del ‘cibo italiano’. " Ha dichiarato Giansanti, ricordando che "il settore HO.RE.CA. ha un ruolo fondamentale per la valorizzazione dei prodotti agricoli ed alimentari, che ci ha consentito di crescere sul mercato domestico e all’estero. (...)"

Leggi (PDF)
  • STATI GENERALI, GIANSANTI: RIDUZIONE IVA E CUNEO FISCALE PER RILANCIARE I CONSUMI. UN PATTO PER IL SISTEMA ITALIA

    ROMA -18 giugno 2020

“La ripresa economica richiede un immediato intervento per stimolare la domanda. Ho proposto al governo una riduzione delle aliquote IVA sui prodotti agricoli e del cuneo fiscale sul lavoro allo scopo di rilanciare i consumi”.

Lo ha dichiarato stamani il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, alla riunione degli Stati Generali dell’Economia a Villa Pamphilj a Roma, dedicata al settore agroalimentare.

Leggi (PDF)
  • RILANCIARE L’HO.RE.CA.
    WEB CONFERENCE DI AGRONETWORK
    VENERDI 19 GIUGNO, ORE 11.30-13.3

    ROMA -18 giugno 2020

L’epidemia Convid-19, con il lockdown e il blocco delle attività, ha colpito in modo particolare il circuito HO.RE.CA. Ristoranti, bar, pub, pizzerie, catering e banqueting, discoteche, stabilimenti balneari, sale gioco legale, hanno visto azzerare i ricavi per quasi 90 giorni, con perdite di fatturato che vengono stimate dalla Fipe in 34 miliardi di euro, per non parlare della probabile chiusura di circa il 15 % dei pubblici esercizi (45/50 mila unità) e la contrazione occupazionale del 25/30 % (ben 300/350.000 posti di lavoro).

Ora è il momento della ripartenza e servono risposte immediate per superare la crisi del settore e proposte per il suo rilancio.

Leggi (PDF)
  • INACCETTABILI I TAGLI AL BILANCIO AGRICOLO UE. CONFAGRICOLTURA: MANTENERE ALMENO I LIVELLI ATTUALI

    Roma, 29 maggio 2020

“Il miglioramento rispetto al progetto della Commissione Juncker è importante, ma il bilancio agricolo sarebbe comunque ridimensionato nei prossimi anni”.

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, torna sulle nuove proposte dell’Esecutivo di Bruxelles sul quadro finanziario dell’Unione per il periodo 2021-2027. “Con l’emergenza sanitaria l’agricoltura è stata considerata un’attività essenziale, anche dalla Commissione europea. Per una questione di visione strategica e di coerenza, le risorse finanziarie della UE per il settore devono però essere quanto meno confermate sui livelli attuali”.

Leggi (PDF)
  • COMMISSIONE UE, GIANSANTI: “PRODUZIONE E SOSTENIBILITÀ POSSONO CRESCERE INSIEME. LE PROPOSTE EUROPEE NON PENALIZZINO L’AGRICOLTURA”

    Roma, 20 maggio 2020

“Le proposte della Commissione penalizzano il potenziale produttivo dell’agricoltura e del sistema agroalimentare europeo. E’ una prospettiva che non condividiamo, anche perché aumenterebbero le importazioni da Paesi terzi che applicano regole diverse e meno rigorose”.

E’ il commento del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sui contenuti delle comunicazioni, presentate oggi dalla Commissione, relative alla biodiversità e al sistema alimentare (“Dal produttore al consumatore”).

 

Leggi (PDF)
  • CORONAVIRUS, GIANSANTI (CONFAGRICOLTURA): L’EUROPA PASSI DALLE BUONE INTENZIONI A DECISIONI EFFICACI 

    Roma, 2 aprile 2020

“Ci fa piacere sapere che la Commissione europea intende aiutare gli agricoltori che ogni giorno danno da mangiare al nostro continente. Però non c’è altro tempo da perdere per salvaguardare la continuità produttiva, i raccolti, i redditi e l’occupazione”.

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha così commentato l’articolo a firma della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leynen, pubblicato oggi su “La Repubblica”.

 

Leggi (PDF)
  • CORONAVIRUS, CONFAGRICOLTURA: PROROGA INDICAZIONE DI ORIGINE RISPONDE A ESIGENZA DI TRASPARENZA DEI CONSUMATORI  

    Roma, 30 marzo 2020

“Ai ministri Bellanova e Patuanelli va il nostro ringraziamento per la decisione di prorogare l’obbligo di indicazione dell’origine su alcuni prodotti – grano, riso e pomodoro – che sono alla base della migliore dieta al mondo: quella mediterranea”.

E’ il commento del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, alla proroga fino al 31 dicembre 2021 della normativa vigente in materia di origine dei prodotti.

 

Leggi (PDF)
  • CORONAVIRUS, CONSIGLIO AGRICOLO UE: CONFAGRICOLTURA FAVOREVOLE A UN PIANO D’AZIONE STRAORDINARIO PER LA STABILITA’ DEI MERCATI

    Roma, 25 marzo 2020

“Condividiamo la richiesta italiana a Bruxelles di un piano d’azione straordinario in termini di strumenti e risorse finanziarie per assicurare la continuità produttiva e stabilizzare i mercati”.

E’ quanto afferma il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, in merito all’odierna sessione in videoconferenza del Consiglio Agricoltura dell’Unione europea, precisando che “la ministra Bellanova ha ottimamente illustrato quella che è la situazione dell’agricoltura in piena emergenza Coronavirus”.

 

Leggi (PDF)

 

 

  • CONCLUSO PRIMO EVENTO DEL CENTENARIO CONFAGRICOLTURA. GIANSANTI: SARA’ UN ANNO NON CELEBRATIVO, MA DI LAVORO

    Roma, 1 febbraio 2020

“Guardiamo avanti con coraggio e determinazione, forti della nostra storia e della nostra identità. Abbiamo avviato un percorso di programmazione a lungo periodo, perché è il momento di guardare oltre e di costruire il futuro”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, che ha chiuso la due giorni di lavori a Villa Blanc di Confagricoltura, realizzata in collaborazione con Luiss Business School.

 

Leggi (PDF)
  • “IDENTITA’ E FUTURO”, GIANSANTI (CONFAGRICOLTURA): SERVE UN PROGETTO CONDIVISO PER IL RILANCIO DELL’AGROALIMENTARE E PER VINCERE LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITA’

    Roma, 1 febbraio 2020

Il ruolo dell’agroalimentare nell’economia nazionale e la sfida della sostenibilità ambientale sono i temi che sono stati affrontati nella seconda giornata di dibattito di “Identità e futuro”, l’appuntamento in corso a Roma, a Villa Blanc, che segna l’inizio del Centenario dell’Organizzazione agricola.

Leggi (PDF)
  • “IDENTITÀ E FUTURO”, GIANSANTI (CONFAGRICOLTURA): IMPEGNO GEOPOLITICO DELLA UE SU DOPO BREXIT E GUERRA COMMERCIALE CON USA

    Roma, 31 gennaio 2020

Quinto seminario di Agronetwork in collaborazione con Confagricoltura e Coca-Cola.

Richiamandosi ad Einaudi e all’esigenza di cambiamento del Paese, del mondo della campagna e dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli, Massimiliano Giansanti, ha aperto i lavori della due giorni a Roma, oggi e domani 1 febbraio a Villa Blanc, “Identità e futuro”, il primo degli eventi previsti nell’anno del Centenario di Confagricoltura.

Leggi (PDF)
  • RISPARMIO IDRICO: UNA PRIORITA’ ECONOMICA E AMBIENTALE NELL’AGRIFOOD

    Roma, 12 dicembre 2019

Quinto seminario di Agronetwork in collaborazione con Confagricoltura e Coca-Cola.

Il risparmio idrico all’interno delle filiere produttive è una priorità ambientale e una esigenza per le imprese che ne fanno parte e usufruendo di tecnologie innovative e di programmi integrati di sostenibilità a livello globale è possibile raggiungere un alto livello in termini di salvaguardia delle risorse.

Leggi (PDF)
  • Ricerca: Confagricoltura aderisce al "Patto" presentato dal ministro Fioramonti

    Roma, 23 Ottobre 2019

Confagricoltura ha aderito al Patto per la Ricerca presentato oggi alla Camera dei Deputati dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, un impegno per un grande progetto pubblico e privato per permettere all’Italia di recuperare competitività e sostenibilità.

Leggi (PDF)
  • Agrinsieme: Dazi USA, puntare sulla diplomazia per ridurne l’impatto; si rischiano ripercussioni significative sull’intera filiera lattiero-casearia italiana

    Roma, 22 Ottobre 2019
Leggi (PDF)
  • Nota informativa Ministero Esteri  / ITA-ICE Dazi aggiuntivi USA verso UE a seguito contenzioso Airbus

    Roma, 10 Ottobre 2019
Leggi (PDF)
  • VINO, LE CLASSIFICHE PREMIANO LE AZIENDE ATTENTE A SOSTENIBILITA’, INNOVAZIONE ED EXPORT

    Roma, 15 Settembre 2019

Il ruolo strategico del vino per l'economia e l'immagine dell'Italia è sostenuto dal grande lavoro delle case vitivinicole per arrivare a una produzione di eccellenza con pratiche agronomiche sempre più sostenibili e con tecnologia all’avanguardia, insieme a una marcata propensione ai mercati internazionali.

Leggi (PDF)
  • UE, GIANSANTI: “GENTILONI AGLI AFFARI ECONOMICI E’ UN RICONOSCIMENTO IMPORTANTE PER L’ITALIA”

    Roma, 10 Settembre 2019

"Un riconoscimento importante e adeguato al ruolo dell’Italia in ambito europeo". Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha commentato così la decisione  di assegnare a Paolo Gentiloni il portafoglio per gli Affari economici e monetari nella Commissione Europea.

Leggi (PDF)
  • GOVERNO, GIANSANTI: L’AGRICOLTURA SIA AL CENTRO DEL PIANO DI CRESCITA ECONOMICA DEL PAESE

    Roma, 5 Settembre 2019

"Le prime dichiarazioni del neo ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, pongono l’accento su alcuni temi cruciali riguardanti il rilancio del settore primario e agroalimentare: l’export, il lavoro, le filiere. Temi sui quali occorre ragionare al più presto per definire un programma strategico per l’agricoltura italiana".

Leggi (PDF)
  • ASSEMBLEA DI AGRONETWORK A TORINO: AGRICOLTURA, INDUSTRIA E RICERCA RINNOVANO L’IMPEGNO PER L’INNOVAZIONE AGROALIMENTARE

    Torino, 14 Maggio 2019

"Confagricoltura e il mondo industriale condividono l'impegno per un modello di sviluppo fondato sull’integrazione delle filiere imprenditoriali e il rapporto con la ricerca scientifica".

Leggi (PDF)
  • CONFAGRICOLTURA: INFRASTRUTTURE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE. L’IMPORTANZA DELLE POLITICHE DI COESIONE

    Roma, 12 Dicembre 2018

Creare maggiori sinergie tra il settore agricolo e le politiche di coesione, che, con i fondi strutturali, rappresentano una delle principali voci di finanziamento pubblico per le infrastrutture.

Leggi (PDF)
  • DANIELE ROSSI DI CONFAGRICOLTURA RIELETTO QUESTA MATTINA A BRUXELLES ALLA PRESIDENZA DEL GRUPPO RICERCA ED INNOVAZIONE DEGLI AGRICOLTORI E COOPERATIVE DI TUTTA EUROPA

    Roma, 6 Dicembre 2018

Copa Cogeca, la Confederazione degli agricoltori e delle agro cooperative europee, ha rieletto questa mattina a Bruxelles Daniele Rossi, in rappresentanza di Confagricoltura, alla presidenza del Gruppo Ricerca ed Innovazione, un risultato importante per l’agroalimentare italiano.

Leggi (PDF)
  • + 6,5 % IMPORT USA PRODOTTI AGRIFOOD ITALIANI NEI PROSSIMI 5 ANNI

    Roma, 17 Novembre 2018

È quanto emerge dal NOMISMA Italian Agrifood Mkt Potential Index presentato oggi a Agronetwork. Dopo gli USA le maggiori crescite previste sono con Germania e Cina.

Leggi (PDF)
  • COMUNICATO CONCLUSIVO  The Italian Food Style: Nuove Terre, Nuovi Modelli

    Roma, 14 Novembre 2018
Leggi (PDF)
  • L’ITALIAN FOOD NEL MONDO

    Roma, 14 Novembre 2018

Guido Magnoni, Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Leggi (PDF)
  • AGRONETWORK: ITALIAN FOOD STYLE
    NUOVE TERRE, NUOVI MODELLI

    Roma, 14 Novembre 2018

Convegno sulle potenzialità del made in Italy agroalimentare nei Paesi bandiera e nei Paesi frontiera.

Leggi (PDF)
  • ECOMONDO, CONFAGRICOLTURA E FAI: L’APE AMBASCIATRICE DELLA SOSTENIBILITÀ. GRANDE SUCCESSO IN FIERA PER I RESPIRI DELL’ALVEARE E L’ARNIA SENZA SEGRETI

    Rimini, 09 Novembre 2018

Grande successo ha riscosso, presso lo stand di Confagricoltura a Ecomondo, la Federazione Apicoltori Italiani (FAI) che ha presentato le peculiarità dell'ape italiana e sottolineato – in una fiera dedicata a green e sostenibilità – l’importanza delle api e degli altri impollinatori per la sicurezza alimentare e la biodiversità nella natura.

Leggi (PDF)
  • ECOMONDO, CONFAGRICOLTURA: “PER L’ECONOMIA CIRCOLARE RIVOLUZIONE CULTURALE E INNOVAZIONE”

    Rimini, 07 Novembre 2018

RISPOSTE A CAMBIAMENTI CLIMATICI, SHELF LIFE MERCI DEPERIBILI, RIUSO SOTTOPRODOTTI E SCARTI, RIDUZIONE SPRECHI.

Leggi (PDF)
  • ECOMONDO, CONFAGRICOLTURA: “IL NOSTRO OBIETTIVO È RIDURRE RIFIUTI INORGANICI IN AGRICOLTURA”

    Rimini, 06 Novembre 2018

L’Organizzazione degli imprenditori agricoli partecipa al progetto pilota europeo “Reinwaste”. Focus italiano sugli allevamenti di vacche da latte dell’Emilia Romagna.

Leggi (PDF)
  • ECOMONDO, CONFAGRICOLTURA: “IN ALTO L’ASTICELLA DEGLI IMPEGNI GREEN: VANNO CONIUGATE SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA”

    Rimini, 06 Novembre 2018

“Il mondo agricolo europeo, da tempo, ha condiviso la convinzione che le politiche di sostegno al settore debbano sposarsi con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. Tutto ciò non è in discussione ed anzi l’agricoltura europea risulta da molto tempo assai più avanti rispetto alle pratiche in atto nel resto del pianeta”.

Leggi (PDF)
  • PRODOTTI INNOVATIVI IN CONFAGRICOLTURA: IL DIALOGO CON LA DISTRIBUZIONE MODERNA.
    L’ESPERIENZA DI AGRONETWORK.

    Parma, 09 Maggio 2018
Leggi (PDF)
  • FINANZA SOSTENIBILE, AGRONETWORK: NUOVI STRUMENTI PER FAR CRESCERE L’AGROALIMENTARE ITALIANO.

    Milano, 07 Maggio 2018
Leggi (PDF)
  • MAIS OGM, GIANSANTI: “VENT'ANNI DI DIVIETI HANNO PORTATO A IMPORTAZIONI MASSICCE E PERDITE CONSISTENTI PER GLI AGRICOLTORI ITALIANI"

    15 Febbraio 2018

    La prima e più vasta analisi dei dati relativi a 21 anni di coltivazioni nel mondo del mais, condotta da Scuola Superiore Sant'Anna e Università di Pisa (pubblicata da Scientific Reports), è giunta alla conclusione che il mais Ogm non è rischioso per la salute umana.

Leggi (PDF)
  • WEB REPUTATION, AGRONETWORK: RELAZIONI VALIDE CON I SOCIAL MEDIA PER FAR CRESCERE L’AGROALIMENTARE ITALIANO

    19 Ottobre 2017

    La reputazione aziendale è uno dei fattori determinanti per il successo di un'impresa o di un brand: studi recenti dicono però che le aziende faticano a esportare all'estero la reputazione di cui godono in patria.

Leggi (PDF)
  • PROGRAMMA 2017 – 2018

    5 Settembre 2017

    Nella fase biennale 2017/2018 Agronetwork ha in programma alcune iniziative di ampio interesse, che si svolgeranno in sedi diverse sul territorio nazionale, dedicate a temi su cui l’associazione intende impegnarsi.

Leggi (PDF)
  • PRESENTAZIONE DI AGRONETWORK

    2 Febbraio 2017

    Si è appena costituita a Roma l’Associazione per l’agroindustria “Agronetwork”, di cui Confagricoltura è socio fondatore insieme a Nomisma e Luiss. L’obiettivo è quello di promuovere ed agevolare lo sviluppo della competitività delle imprese agroalimentari e più in generale del patrimonio agroalimentare, come dato identitario del Paese, attraverso il consolidamento dei rapporti delle imprese agricole con quelle della trasformazione industriale e della distribuzione, facendo network con realtà di primo piano dei mondi delle imprese, della ricerca e della formazione.

Leggi (PDF)
  • AGRONETWORK: LA FILIERA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

    2 Febbraio 2017

    Nella fase biennale 2017/2018 Agronetwork ha in programma alcune iniziative di ampio interesse, che si svolgeranno in sedi diverse sul territorio nazionale, dedicate a temi su cui l’associazione intende impegnarsi.

Leggi (PDF)
  • AGRONETWORK PRESS KIT COMPLETO

Leggi (PDF)