Abbiamo RealizzatoAgribusinessAgroindustriaConvegno AgronetworkNotizie AgronetworkProssime Iniziative

Proposte per reagire all’impatto del Coronavirus

Agronetwork News - locandina def evento 19 giugno 2020 - Proposte per reagire al Coronavirus

Proposte per reagire all'impatto del Coronavirus

Convegno Agronetwork - Confagricoltura 19 giugno 2020

Agronetwork reagisce al Covid19 con il convegno   Fase 3: analisi e proposte dell’agroalimentare per l’HoReCa.

Leggi il comunicato conclusivo (PDF)

In realtà la reazione dell'associazione per l'innovazione dell'agroindustria è duplice: nella elaborazione e diffusione di proposte per costruire il futuro di questo settore economico trainante e nelle modalità operative adattate al contenimento dei possibili contagi del Covid19.

Il convegno di venerdì 19 giugno, si terrà in modalità telematica a partire dalle ore 11,30, secondo il programma qui pubblicato. Potranno essere collegati 200 partecipanti e saranno, come sempre, di altissimo livello i relatori e i partecipanti alla tavola rotonda, in rappresentanza della ricerca scientifica, del governo nazionale, dell'imprenditoria e dell'associazionismo agricoli e industriali.

Agronetwork è nato per facilitare, anche a livello sistemico nazionale e internazionale, l'adattamento al nuovo e l'innovazione preventiva delle aziende agricole e della trasformazione.

Le indicazioni strategiche espresse da Agronetwork in un triennio di attività già tendevano a rendere più forte e resiliente l'agroindustria.

L'impatto sociale ed economico, anche indiretto, della pandemia è giunto inaspettato, ma le precedenti riflessioni di Agronetwork offrono serie basi per una reazione pronta che non tenti semplicemente il ripristino, forse improbabile, della situazione precedente ma acceleri la riorganizzazione innovativa già proposta.

E' il momento di valutare come adeguare le proposte agli impatti della pandemia sui mercati. E questo sarà un aspetto centrale nel convegno, partendo da uno studio di Nomisma riguardo "L'impatto Covid sull'agroalimentare" e da uno della Federazione Italiana Pubblici esercizi (FIPE) dedicato alle "Proposte HORECA per una exit strategy meno drammatica".

Molti produttori agricoli e dell'industria alimentare hanno risentito della contrazione del potere d'acquisto generale e dell'arresto del settore alberghiero, della ristorazione e somministrazione di prodotti alimentari (HORECA dall'acronimo olandese).

Tuttavia, come ha osservato la presidente di Agronetwork Luisa Todini, riassumendo i lavori interni all'associazione degli ultimi mesi, qualche imprenditore ha saputo vedere opportunità nella trasformazione della composizione della domanda e dell'organizzazione del lavoro e della filiera.

Quanto si tratti di modifiche strutturali o contingenti è tema aperto alla discussione che Agronetwork potrà ampliare nei diversi eventi che intende organizzare nella seconda metà del 2020, in prosecuzione delle attività già svolte che pure meritano di essere tenute presenti per trarne elementi utili alle nuove azioni come evidenziato anche in un articolo di riepilogo in questo sito WEB.

Eventi svolti (2017 – 2019)

 - Web Reputation Aziendale, e  fake news (LUISS, Roma ottobre 2017)
- Finanza sostenibile (con ICCREA e Intesa San Paolo, Corriere della Sera, Milano maggio 2018)
- L’Autentico Italiano e I Paesi Bandiera (con Nomisma e ICE, Roma Palazzo della Valle, novembre 2018)
- Gli incontri coordinati dal Socio Rago con la Distribuzione Moderna, iniziando da Conad, per sviluppare congiuntamente dei prodotti innovativi nel settore del fresco e freschissimo ai quali hanno manifestato un forte interesse un centinaio di imprenditori agricoli (alcune di queste testimonianze sono state raccolte anche a Cibus Parma)
- Le Filiere Funzionali, la nutraceutica, e la Ricerca e Innovazione (Università di Torino, maggio 2019)
- Il Deficit di infrastrutture nel ns Paese, unitamente alla Agenzia di Coesione della Presidenza del Consiglio (Roma, Palazzo della Valle, dicembre 2019)
- Water management e Risparmio idrico (con Coca Cola, Roma, dicembre 2019)