Prossime Iniziative

LA FINANZA SOSTENIBILE

Etica e finanza per la crescita dell’Agroindustria

La sostenibilità è sempre più valutata come aspetto di intere filiere inclusa la componente dei servizi finanziari. Agronetwork è impegnata ad approfondire il tema nel contesto del mercato agro-alimentare italiano; un settore che presenta aspetti importanti sul tema della sostenibilità generale.

Occorre una riflessione organica e approfondita sulla responsabilità complessiva del sistema.

A livello mondiale l’opinione pubblica ha fatto molti progressi nel chiedere e verificare che finanziatori e finanziati rispettino criteri etici condividendo obiettivi positivi e misurabili, a partire dal rispetto della persona umana e dell’ambiente, ma anche dei patrimoni culturali, in grado di generare un ritorno economico maggiore proprio per il maggiore consenso diffuso.

Agronetwork sta programmando incontri per approfondire questi temi e favorire il collegamento tra investitori e imprese.

Fondi di investimento mirano ormai a promuovere l’economia reale sostenendo le imprese virtuose fondate su innovazione e sviluppo nel settore agroalimentare. Tali formule di investimento tengono conto del rischio, dell’investimento e anche dei benefici non monetari, valoriali, con ricadute sul territorio.

Investimenti in Reti, Energia, nei Mercati esteri costituiscono la sfida delle aziende agricole ed alimentari, in uno scenario finanziario in rapida evoluzione.

Il successo del settore rispetto alle (nuove) domande è nella capacità di produrre alimenti sani e genuini, contribuendo in contemporanea alla protezione delle risorse naturali, allo sviluppo equilibrato del territorio, all’incremento dell’occupazione e alla protezione massima della qualità del lavoro.

Gli «attori» del sistema agro-alimentare debbono mostrare motivazioni consolidate e strumenti con cui provare di essere in grado di soddisfare queste nuove aspettative dei consumatori e degli altri stakeholder circa gli impatti sociali e ambientali dei processi di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari.

Partecipa