Prossime Iniziative

LE FILIERE FUNZIONALI

Agronetwork - industria agroalimentare

Percorsi di Innovazione

Agronetwork dedicherà parte del suo programma di attività alle Filiere Funzionali: quelle produzioni agricole ed agroalimentari di alta qualità che, anche attraverso la ricerca nutrizionale e nutraceutica, corrispondono a criteri di salute e sicurezza alimentare verso i quali i consumatori sono sempre più sensibili.

Dallo studio sulle «filiere funzionali» Agronetwork si candida a svolgere il ruolo di «promotore» e «facilitatore» di progetti di sviluppo per la filiera agroalimentare, attraverso una pianificazione progettuale determinata su basi scientifiche e non improvvisata in conseguenza di logiche di convenienza economica (fondi pubblici).

Ricerca e innovazione per agricoltura e industria si devono basare su una logica di vantaggio condiviso, cercando di superare le barriere normative, finanziarie, societarie che continuano a frenarne il trasferimento agli imprenditori del settore e quindi il loro sviluppo.

L’approccio di Agronetwork prevede il coinvolgimento di imprese agricole, industriali e della distribuzione e la verifica della disponibilità di strumenti di sostegno (esempio: contratti di filiera).

 

Partecipa