Notizie AgronetworkStima preliminare ISTAT

Stima preliminare ISTAT: l’Agricoltura cresce nonostante difficoltà

Agricoltura cresce nonostante difficoltà Stima preliminare conti agricoltura 2018

Stima preliminare ISTAT: l'Agricoltura cresce nonostante difficoltà

Aumento dell'1,5% in volume della produzione agricola nel 2018 e, complessivamente, dell'1,4% dei prezzi alla produzione.

Risultati migliori di altri settori dell'economia italiana, diffusi dall'Istat il 17 gennaio nella stima preliminare che, per la prima volta, anticipa ad inizio anno alcuni dati di andamento del settore agricolo nel suo insieme per l’anno appena trascorso.

La capacità di portare risultati buoni, utili a tutto il paese, non significa che l'agricoltura italiana non stia incontrando problemi. La situazione climatica, la concorrenza internazionale, il peggioramento della ragione di scambio per l'aumento di prezzi all'importazione di beni reimpiegati dalle aziende nazionali, sono solo alcuni dei motivi di difficoltà che si sono fatti sentire particolarmente per alcune produzioni.

La tenuta del settore appare collegata anche a  nuove strategie di mercato e all'integrazione di attività di trasformazione e collaterali, che Agronetwork è impegnata a sostenere sempre partendo dalla eccellenza e dalla caratterizzazione territoriale del prodotto italiano.

E' qui disponibile l'intero documento dell'ISTAT in PDF.

Stima preliminare conti agricoltura 2018

Leggi (PDF)